All’International Pizza Expo di Las Vegas sono state raccolte le prime 30.000 firme USA per ‪#‎pizzaUnesco dall’APN, Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Molino Caputo e i pizzaioli campioni mondiali Davide Civitiello, Vincenzo Capuano, Teresa Iorio e Valentino Libro che in questi giorni parteciperanno alla Competizione internazionale della Pizza.

APN Molino Caputo Las Vegas

«La settimana scorsa – commenta Alfonso Pecoraro Scanio, promotore della campagna #pizzaUnesco, – temevo che proprio da Las Vegas arrivasse il furto alla pizza napoletana, con il sostegno alla pizza “New York style”, se il Governo Italiano non avesse accolto la richiesta delle centinaia di migliaia di sostenitori. Per fortuna il 4 Marzo, la Commissione italiana Unesco ha deciso all’unanimità di candidarla ed oggi possiamo registrare che proprio a Las Vegas i pizzaiuoli napoletani, insieme a Molino Caputo, hanno raccolto le prime 30.000 firme statunitensi per la world petition #pizzaUnesco che era stata presentata lo scorso giugno a New York da Eataly e Rossopomodoro, insieme alla Rappresentanza Permanente d’Italia all’ONU. Confido sulla mobilitazione e l’impegno di tutti per convincere gli oltre 190 Paesi membri dell’Unesco ad iscrivere l’Arte di pizzaiuoli. Grazie alle firme raccolte a Las Vegas, in Giappone e all’ulteriore raccolta straordinaria di Rossopomodoro e dei mercati di Campagna Amica di Coldiretti, lunedì a Parigi potremmo annunciare il raggiungimento di oltre un milione di firme».

Il 14 marzo, infatti, dalle 18:30 alla sede centrale UNESCO in 7, Place de Fontenoy 75007 Parigi, ci sarà l’incontro sul tema: “L’arte della pizza napoletana: storia e tradizione di una passione” promosso dalla Fondazione UniVerde, insieme a Coldiretti e all’APN, Associazioni Pizzaiuoli Napoletani, in collaborazione con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unesco, per presentare la campagna #pizzaunesco e celebrare il primo milione di firme raccolto a sostegno dell’Arte dei pizzaiuoli napoletani.

All’evento interverranno: l’Ambasciatore Vincenza Lomonaco, Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unesco, il Presidente della Fondazione UniVerde, già Ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura italiano, Alfonso Pecoraro Scanio, il Presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo, il Presidente dell’APN, Sergio Miccù, e l’ambasciatore e pioniere della pizza napoletana in Asia, Salvatore Cuomo. Sarà anche l’occasione per degustare una pizza fatta a regola d’arte dai pizzaioli napoletani e brindare al milione di firme raccolto in tutto il mondo a sostegno della petizione #pizzaUnesco lanciata da Alfonso Pecoraro Scanio.

Prima dell’evento culturale previsto all’Unesco, i Presidenti dei soggetti promotori, insieme ai pizzaiuoli, alle ore 12 annunceranno il raggiungimento del primo milione di firme al Paris Expo “Porte de Versailles” (pavillon 3) in occasione di “Parizza – Championnat de France de Pizza”.