La pizza è gratis per chi non se la può permettere: è questo il claim dell’iniziativa lanciata in provincia di Rovigo dalla pizzeria “Renagade” che, in collaborazione con i servizi sociali, ha deciso di regalare un sorriso a chi soffre di più la crisi economica.

L’idea è di Bruno Gurnari, proprietario della pizzeria di Ficarolo che, con l’iniziativa “Una pizza per un sorriso” mira a lanciare un importante messaggio di solidarietà e speranza alle famiglie che faticano ad arrivare a fine mese e sono sempre più costrette a tagliare le spese (anche) alimentari per far quadrare i conti.

Le bollette, le tasse e la difficoltà a trovare un lavoro, rendono una serata in pizzeria un lusso che solo poche famiglie possono permettersi. Ebbene, il ristorante, in collaborazione conle associazioni locali e le parrocchie, offrirà settimanalmente, ad una di queste famiglie in difficoltà, la possibilità di passare una serata in serenità, lontana dai soliti pensieri e dai problemi quotidiani, mangiando una buona pizza in allegria con i propri figli.

L’iniziativa si protrarrà al oltranza con una serata dedicata tutte le settimane ad una famiglia di 4 persone offrendo la pizza, birra o bibita e caffè.

“Non è un buon momento neanche per noi ristoratori con questa crisi, – afferma il titolare della pizzeria – ma dobbiamo renderci conto che se non ci aiutiamo tra di noi, è difficile che lo facciano altri. Noi partiamo con questa iniziativa speranzosi che si allarghi ad altri locali, consapevoli che il nostro contributo è una goccia nel mare, e che non risolve i problemi di nessuno, ma l’obiettivo è far ritornare il sorriso per una sera, in una famiglia italiana che non sorride da un bel po’. Un sorriso tu lo doni, e non ti rendi conto di quello che stai donando, ma per chi lo riceve in questo periodo particolare, è una cosa molto importante”.