A Parigi, lunedì 14 marzo alle ore 18.30, alla sede centrale dell’Unesco in Place de Fontenoy 7 si terrà l’incontro “L’arte della pizza napoletana: storia e tradizione di una passione” promosso dalla Fondazione UniVerde, insieme a Coldiretti e all’APN, Associazioni Pizzaiuoli Napoletani, in collaborazione con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unesco, per presentare la campagna #pizzaunesco e celebrare il primo milione di firme raccolto a sostegno dell’Arte dei pizzaiuoli napoletani.

Interverranno: l’Ambasciatore Vincenza Lomonaco, Rappresentante Permanente d’Italia presso l’Unesco; il Presidente della Fondazione UniVerde, già Ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura italiano, Alfonso Pecoraro Scanio; il Presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo; il Presidente dell’APN, Sergio Miccù e l’ ambasciatore e pioniere della pizza napoletana in Asia, Salvatore Cuomo. Sarà anche l’occasione per degustare una pizza fatta a regola d’arte da pizzaioli napoletani e brindare al milione di firme raccolto in tutto il mondo a sostegno della petizione #pizzaUnesco, lanciata da Alfonso Pecoraro Scanio.

La pizza napoletana, unico tipo di pizza italiana riconosciuta in ambito nazionale ed europeo (dal 4 febbraio 2010, infatti, è ufficialmente riconosciuta come Specialità Tradizionale Garantita della Comunità Europea) è il prodotto gastronomico “Made in Italy” più conosciuto al mondo, un vero e proprio simbolo dell’Italia, frutto di un’arte secolare minacciata da una globalizzazione che rischia di reciderne le radici culturali. Per tutelarne i valori e il legame con il territorio di origine, grazie alla grande mobilitazione di cittadini e personalità di tutto il mondo e all’impegno del Governo italiano, la candidatura è stata ufficializzata da parte della Commissione Nazionale Italiana Unesco.

La world petition #pizzaUnesco ha avuto il sostegno di molte istituzioni culturali e sociali, organizzazioni, professionalità e personalità con eventi in tutto il mondo: da Londra a New York, da Buenos Aires e da S. Paolo a Las Vegas fino al Giappone e all’Australia.

Prima dell’evento culturale previsto all’Unesco, i Presidenti dei soggetti promotori, insieme ai pizzaiuoli, alle ore 12 annunceranno il raggiungimento del primo milione di firme al Paris Expo “Porte de Versailles” (pavillon 3) in occasione di “Parizza – Championnat de France de Pizza”.