La Pizza è uno degli alimenti più amati dagli italiani ed apprezzato in tutto il mondo. È un alimento semplice, con radici storiche e mediamente economico, che si può trovare ovunque e in qualunque forma (prodotto fresco, congelato, cotto al forno a legna). Ma Qual è il vero segreto che rende la pizza tanto speciale?

Ricercatori e pizzaioli s’incontrano per spiegarci perché la pizza è così buona e quali sono le proprietà chimiche dei principali alimenti che vengono utilizzati per produrla.

L’appuntamento al sapore di pizza per la Notte Europea dei Ricercatori è fissato per venerdì 25 settembre alle ore 19,30 a Frascati la città che ogni anno diventa la capitale della scienza per gli oltre trecento eventi che durante il giorno saranno realizzati in tutta Italia, per via, anche, del fatto che in questo comune della provincia romana hanno sede alcuni dei più importanti istituti di ricerca del CNR e dell’ENEA.

Il soggetto che organizza l’Evento è l’Associazione Frascati Scienza.

La Notte Europea dei Ricercatori è un evento che si ripete da ormai 10 anni ed ha raggiunto ormai la ragguardevole cifra di 280 città europee coinvolte.

Partecipano:

Daniela Romanazzo, Chimica Ricercatrice dell’Università di Tor Vergata che ha lungamente studiato la chimica dei cibi e della pizza in particolare, e il presidente della Fondazione UniVerde, Alfonso Pecoraro Scanio che, insieme con l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Coldiretti, Associazione Verace Pizza Napoletana e RossoPomodoro promuovono la petizione #pizzaUnesco per sostenere l’iscrizione dell’Arte dei piazzaiuoli napoletani nella lista del patrimonio mondiale immateriale dell’Unesco.

Durante l’evento sarà offerta una degustazione di pizza a legna.