Sarà presentata il 10 ottobre a Torino, in occasione del Festival CinemAmbiente, la campagna #pizzaUnesco, lanciata da Alfonso Pecoraro Scanio con Fondazione Univerde, Coldiretti e APN Associazione Pizzaiuoli Napoletani.

Durante il CinemaAmbiente sarà trasmesso per la prima volta il cortometraggio: “Pizza Pride – Orgoglio italiano” diretto da Gabriele Albanesi che dal Napoli pizza Village racconta la vera tradizione della pizza napoletana, raccogliendo le testimonianze di pizzaioli, chef e sostenitori della campagna mondiale per l’inserimento dell’arte dei pizzaioli napoletani nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco.

«La pizza napoletana fatta a regola d’arte – racconta Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde – sia per le modalità di cottura che di preparazione che per gli stessi ingredienti, è una pietanza a basso impatto ambientale. Sono amici dell’ambiente anche i pizzaioli che hanno sostenuto e sostengono l’agricoltura di qualità ‘no ogm’ insieme alla campagna per tutelare l’Italia, le campagne, i mari contro le trivellazioni petrolifere».

«Abbiamo accolto con piacere l’iniziativa per sostenere la raccolta firme sulla petizione #pizzaUnesco – commenta Gaetano Capizzi, direttore di CinemAmbiente – Crediamo che sia anche grazie a petizioni popolari di questo genere che si possano tutelare, attraverso strumenti che ci offrono gli organi internazionali, l’ambiente e insieme la garanzia dell’origine dei prodotti alimentari».