“I pizzaiuoli napoletani sono l’anima e il cuore di Napoli, artisti della pizza simbolo di un popolo – ha detto Gigi D’Alessio – Ringrazio Pecoraro Scanio per l’iniziativa e per la targa di ambasciatore #pizzaunesco. Proprio all’invenzione della margherita ho dedicato una canzone, Napule”.

 

Il Presidente della Fondazione Univerde Alfonso Pecoraro Scanio, promotore della campagna mondiale più imponente della storia a sostegno di una candidatura UNESCO, dopo il vincitore di Sanremo Francesco Gabbani, ha accolto Gigi D’Alessio al suo arrivo al Napoli Pizza Village.

 

Per omaggiarlo del suo sostegno alla campagna, il Presidente Pecoraro Scanio ha consegnato a D’Alessio la targa di ambasciatore #pizzaunesco: “Ringrazio Gigi per aver preso a cuore questa importante iniziativa con l’impegno di continuare a portare nel mondo il messaggio dell’arte dei pizzaiuoli napoletani. Una bandiera della nostra cultura, del vivere e del mangiare sano”.

 

Prima del bagno di folla al concerto di ieri sera, il cantautore napoletano si è intrattenuto con l’ex Ministro delle Politiche Agricole e dell’ambiente, rilanciando il proprio convinto sostegno alla petizione mondiale che chiede il riconoscimento dell’arte dei pizzaiuoli napoletani a Patrimonio culturale immateriale dell’unesco. D’Alessio, che già aveva sottoscritto #pizzaunesco a Casa Italia in occasione delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, si è complimentato con Pecoraro Scanio per l’eccezionale risultato di 1,5 milioni di adesioni da 80 paesi del mondo che stanno spingendo la candidatura verso la decisione finale di dicembre a Seoul.